Home page Lettere_soci Prof_Buscema

E’ con grande dispiacere che desidero informare tutti i soci e gli amici dell’Associazione Contare della scomparsa del Prof. Salvatore Buscema, già Presidente della “Sezione  Enti Locali” della Corte dei Conti, avvenuta a Roma il 13 febbraio 2014.

Il Prof. Buscema è stato per tutti noi un concreto e fondamentale punto di riferimento negli anni della nascita di Contare, contribuendo, con il proprio impegno e l’attività della Sezione da Lui diretta, a stimolare gli sviluppi di un rinnovamento della contabilità pubblica, da troppo tempo relegata  ad uno sterile insieme di “adempimenti formali”.

E l’attenzione, la benevolenza paterna con cui il Professore guardava alle attività dell’Associazione ed ai, seppur limitati, risultati da noi ottenuti, ha costituito un indispensabile sprone all’impegno costante che, come Associazione, abbiamo profuso in quegli anni e continuato nel tempo.

In allegato riportiamo un personale ricordo del Prof. Buscema, scritto da un fondatore di Contare, Roberto Bertoli, che ci riporta nell’atmosfera ricca di sentimenti e di impegno che ha permeato la nascita della nostra Associazione.

Desideriamo inoltre ripubblicare sul sito della Associazione una parte di un intervento al convegno svolto a Ferrara nel 1991 nel quale il Prof. Buscema espresse, tra l’altro, tutto il suo sostegno alla nostra attività.

Onelio Pignatti